Casella di testo: Il portale delle frazioni
           Vivere MARAUSA e le altre frazioni

Casella di testo: Pa.so
Casella di testo: MARAUSAWEB 

 

l MARAUSAWEB HOME PAGE l LA STORIA l ASPETTO GEO-ECO l ATTIVITA' CULTURALI l LA TORRE DI MEZZO l ABBEVERATOIO l

 l CHIESA DELL'IMMACOLATA l l LA NAVE ROMANA l EDICOLE VOTIVE l GRUPPO FOLK l LA BANDA l MARAUSA COM'ERA l

 

ASPETTO GEOGRAFICO ED ECONOMICO

MARAUSA è una frazione del comune di Trapani. Il suo territorio sorge su una pianura di origine alluvionale che si affaccia sul Mediterraneo, di fronte alle isole Egadi, che si possono ammirare da ogni finestra o terrazzo che guarda la splendida costa.

Dista dalla città circa 14 Km, il centro abitato si è sviluppato lungo la strada provinciale tra Trapani e Marsala e conta appena 1500 abitanti. E' ben collegata con la città da una strada provinciale, dall’autostrada e dalla ferrovia la cui stazione, purtroppo, è sprovvista di qualsivoglia assistenza ai viaggiatori che la utilizzano (purtroppo manca la possibilità di fare il biglietto).

La vicinanza della città di Trapani è importante perché essa offre ai cittadini servizi che a MARAUSA non ci sono:

  • Scuole superiori, Università

  • Ospedali e medici specialisti

  • Centri sportivi (stadio, palestre, piscine…)

  • Musei

  • Biblioteche

  • Cinema

  • Teatro

  • Supermercati e grandi magazzini

  • Uffici e imprese che danno lavoro

MARAUSA è molto vicina all’aeroporto, civile e militare, di Birgi. La presenza di questo aeroporto dà lavoro, come impiegati, operai, ufficiali, ecc…, ad alcuni cittadini di MARAUSA. L’aeroporto civile permette di fare rapidi viaggi verso il continente e non solo. L'aeroporto militare, che ha il compito di difesa e di controllo del territorio, può fornire i suoi elicotteri per soccorsi urgenti.

La vicina autostrada collega la frazione a Palermo e alle altre città della Sicilia.

A MARAUSA LIDO, che ospita molti villeggianti nel periodo estivo, c’è una spiaggia, che in estate è affollata da numerosi bagnanti. Il mare è ricco di molluschi, crostacei, pesce azzurro, tonno, ecc.

Nella campagna si possono osservare coltivazioni di: uliveti, vigneti, grano, alberi da frutta, agrumeti, ortaggi. Molto sviluppati sono gli allevamenti di: capre, polli, mucche, maiali, conigli, ecc.

Le saline e la lavorazione del marmo danno altre possibilità di lavoro agli abitanti. Due cantine sociali e due oleifici danno lavoro stagionale.

A MARAUSA sono presenti tutti i servizi più importanti: